cuccioli springer spaniel inglese allevamento del chiantiLove
love me again dell'isolachenonce' del chianti love
L'amore e la passione che provo oggi nei confronti dei cani era scritta nel mio destino ancor prima che io nascessi; infatti quando venni al mondo a casa ad aspettarci per darmi il benvenuto c'era un intero allevamento di Setter e Pointer Inglesi.
Io sono Francesca Pianigiani e sono figlia di due grandissimi allevatori ed addestratori di setter inglesi.
Fin dai primi anni di vita sono sempre stata una bambina curiosa e socievole, ho girato l'Europa con la mia famiglia per addestramenti e prove di caccia. Ero affascinata da questo mondo tanto che il primo suono , che avesse realmente un senso, che emisi non fu' una parola ma ben si un lungo e incessante fischiettio ( come faceva mio padre per condurre i soggetti in prove).
Più crescevo e più il mio attaccamento nei confronti dei cani aumentava, spesso fuggivo durante il mio sonnellino pomeridiano per dormire nella nursery con i cuccioli ( d'altronde non mi potevo accontentare di un finto cane di peluche..io volevo un intera ciurma di codine scodinzolanti).
Verso i 6 anni iniziai a condurre i miei primi soggetti, inizialmente in addestramento e poi con il trascorrere degli anni anche in prove ( prima i campionati under 14, under 18 e successivamente scontrandomi anche con i professionisti).
Al interno dell'allevamento ho sempre lavorato sodo (fin dalla tenera età) al fine di imparare il quanto più possibile dai miei genitori.
A 20 anni decisi di seguire l'altra mia grande passione, e mi iscrissi all'Accademia Triennale di Fotografia..per due anni avendo obbligo di frequenza e vivendo in un appartamento in piena città dovetti rinunciare momentaneamente a svegliarmi in campagna circondata dai miei amati setter.
Il Terzo anno, potendo fare la pendolare tornai a vivere nelle mie amate colline Chiantigiane, e fu allora, nell'estate tra il secondo e il terzo anno, che mi innamorai dello springer spaniel inglese.
L'allevamento si occupava prevalentemente di setter e pointer inglese, ma saltuariamente, avendo alcune femmine di springer spaniel selezionate ed ottime per la caccia, davano alla luce qualche cucciolata di springer spaniel inglese.
Quell'estate conobbi “Mora” una springer spaniel bianco e nera, con due occhi scuri e profondi, un carattere espansivo ed entrante, una coda costantemente in movimento e con la testardaggine di farsi amare a tutti i costi. La primavera successiva dette alla luce 9 splendidi cuccioli, il più piccolo divenne il mio primo vero cane, il mio primo adorato springer “Pianigiani's Vash”.
Vivevamo in perfetta simbiosi, era la mia ombra, e più tempo trascorrevamo assieme più rimanevo folgorata dall'intelligenza e le capacità di collaborazione, sensibilità e comprensione che questa splendida razza possiede. Le caratteristiche che più amo sono la perenne allegria, quella coda che non si ferma mai, la voglia di fare e di mettersi in gioco, l'energia nel voler fare le cose con me per stare insieme e bene per rendermi fiera di loro.
Nel 2013 iniziai ad interessarmi al mondo delle esposizioni canine e sognando un giorno di poterne fare parte, mi tuffai alla ricerca di una cucciola di springer che rappresentasse la razza non solo caratterialmente ma anche morfologicamente.
Dopo tante domande, ricerche ed informazioni sui vari allevatori, nel 2014, mi imbattei “nell'isolachenonc'è”.
La cosa che mi colpii furono le numerose domande, e che solo dopo l'interrogatorio mi fu data la possibilita di sceglire a 3giorni di vita la mia bellissima “LOVE”.
nel 2016 decisi che la razza che mi completava era lo springer spaniel inglese, cosi decisi di richiedere l'affisso ed'è a lei ed all'amore per la mia terra; il mio amato Chianti.. che dedico il mio Affisso – del ChiantiLOVE - .
Grazie a “Love” il sogno di entrare a far parte delle esposizioni è divenuto realta. Insieme abbiamo imparato dalle nostre vincite o dai nostri errori e siamo cresciute. Grazie a quest'esperienza iniziata con lei ho potuto conoscere numerose persone da cui trarre insegnamento, da prendere d'esempio, creando in me l'obbiettivo di divenire un Allevatrice, handler e addestratrice al loro livello.
Negli anni avvenire sono arrivati altri soggetti come Giorgio, Romeo e le nostre prime cucciolate.
Tutti i miei/nostri sogni e le nostre avventure sono state realizzate e condivise con il mio compagno di vita Ernesto Chiesa.